Alba dalla Tofana di Mezzo

"Galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia. Avido di sterminarti, il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace". D.Buzzati

Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Svelato il mistero del titolo


Intitolare Inviti superflui un blog suona decisamente “strano”. Credo però che non esista titolo più azzeccato.

Inviti superflui è prima di tutto uno splendido racconto di Dino Buzzati, oserei dire il mio racconti preferito, contenuto nel libro La boutique del mistero - 31 storie di magia quotidiana. E’ un testo talmente sfaccettato che diventa obbligatorio rileggerlo più e più volte. E’ sorprendente poi, alla fine, scoprire come il racconto muti insieme a noi, come a seconda del nostro stato d’animo, si percepiscano cose “diverse”, come ciò che prima appariva “amaro”, sembra in seguito dolcissimo e come alcune parole assumano significati completamente nuovi.

Ecco, vorrei che questo mio blog fosse così: una boutique dei pensieri. I miei pensieri. Nella speranza che essi possano però, a loro volta, farvi pensare. Che poi siano pensieri realistici, inventati o addirittura assurdi, poco importa …

"In questo mondo devi essere matto. Altrimenti impazzisci"

C’è poi un altro motivo che mi ha spinta a scegliere questo titolo. Inviterò tante persone a leggere il blog ma, come sempre, saranno Inviti superflui e nessuno lo leggerà.